SCUOLE
VISITE GUIDATE mostre e musei
Finalmente possiamo tornare ad occupare serenamente le sale dei musei e per quest’anno il cartellone delle mostre a Milano riserva tante sorprese estremamente interessanti anche per i ragazzi: tra racconti mitologici e focus storici, arrivando fino alla pop e street art. Scrivetemi per ricevereil dettaglio delle mie proposte di visite, declinabili per le scuole di ogni ordine e grado, prevedendo un adattamento del linguaggio a seconda delle classi e degli indirizzi scolastici
LABORATORI e APPROFONDIMENTI – Sarà sempre possibile approfondire le visite alle mostre con lezioni e/o laboratori artistici, che tenderanno a promuovere la reinterpretazione e la rielaborazione di quanto visto personalmente. (Per la mostra di Andy Warhol alla Fabbrica del Vapore, sarà possibile concordare svolgimento del laboratorio in loco- per le altre mostre è previsto lo svolgimento in classe) Tutte le visite/laboratori e percorsi sono concordati e costruiti sull’esigenza delle classi/insegnanti, del programma o degli interessi specifici.
IN CLASSE – ART CLASS
ART CLASS è un modo per poter fruire dell’arte in modo “virtuale” ma soprattutto esperienziale: una lezione d’arte alla scoperta dei più grandi artisti direttamente in classe, con l’ausilio di video, immagini e contenuti digitali. L’opera d’arte sarà il punto di partenza per un percorso di esplorazione e conoscenza che si concretizzerà poi con diverse esperienze laboratoriali. Le lezioni hanno lo scopo di avvicinare al mondo dell’arte i bambini e i ragazzi in modo tale da renderli più capaci di!”fronteggiare” in autonomia le opere d’arte, imparando a leggerle e capirle, generando riflessioni e letture personali. La vita, le idee, le opere e i segreti dei più importanti artisti che incontreremo saranno illustra- te con con l’ausilio di immagini, libri, filmati e schede specifiche.
PER I PIÙ PICCOLI
Per i bimbi della scuola dell’infanzia l’opera d’arte sarà il punto di partenza per un percorso di esplorazione e conoscenza che si concretizzerà poi con diverse esperienze laboratoriali.
CICLO EMOZIONI E COLORI
Verrà associato ad ogni emozione un colore diverso. Si procede con la visione di opere d’arte, poi ci concentreremo su alcuni colori associandoli a artisti e tecniche diverse.
CICLO NATURA
Un quadro è come una finestra aperta sul mondo. Un ciclo di 3 lezioni componibili ispirati alla natura che è sempre stata protagonista dei più grandi capolavori della storia dell’arte.
CICLO MUSICA E ARTE
La musica come ispirazione. Un ciclo di 3 lezioni componibili dedicato agli artisti che sono stati ispirati e nutriti dalla musica e hanno saputo trasformarla in arte.
DALLA PRIMARIA IN POI…
Trasformeremo la classe in atelier per creare ispirati dal lavoro degli artisti.
ciclo ART REBELS da Monet a Banksy
Prende in considerazione l’evoluzione dell’arte dagli impressionisti fino ai giorni nostri: come è cambiata la concezione dell’arte e dei suoi fruitori? Come possiamo ritrovare Van Gogh nelle opere sulla strada di TvBoy?Chi ha avuto il coraggio di infrangere le regole dell’arte per renderla moderna? durante il percorso saranno spiegati i passaggi chiave della storia dell’arte moderna e contemporanea: quali sono le innovazioni che hanno portato l’arte da figurativa a astratta? Che influenza hanno i grandi artisti del 900 sulla produzione artistica contemporanea? Quanti stili e modi espressivi si sono susseguiti e in che modalità dall’inizio del 900 a oggi?
CICLO STREET ART SWEET ART
Indaga in maniera approfondita il tema dell’arte di strada: il percorso si focalizza sugli artisti che hanno cambiato il concetto di arte urbana, dai pionieri Basquiat, & Haring fino ad arrivare agli street artist contemporanei (Banksy, Obey, Tv Boy). Da prodotto di una sottocultura outsider e illegale, il linguaggio della street art è oggi pienamente inserito nella scena dell'arte ufficiale . Da espressione dissacrante di identità separate, si è trasformata in strumento di partecipazione, coesione sociale e riqualificazione urbana e strumento per il risveglio delle coscienze.